
RISONANZA MAGNETICA
La Risonanza Magnetica Nucleare, è una tecnica di indagine sulla materia, basata su principi fisici che utilizzano la misurazione della precessione dello spin dei protoni sottoposti ad un campo magnetico. A volte è scorrettamente abbreviata in risonanza magnetica
“tout court”, che indica però il principio di risonanza del campo magnetico in generale, principio utilizzato invece nelle cavità a radiofrequenza e nei pick-up degli strumenti elettrici a corda.
Il Centro utlizza un’apparecchiatura aperta, tale macchinario aumenta il comfort dei nostri clienti. Le indagini mediche che sfruttano la RM sono dette anche tomografia a risonanza magnetica. In questo caso l’aggettivo “nucleare” è superfluo: in quanto inizialmente utilizzato in contrapposizione alla fisica della radiologia convenzionale; il segnale di densità in RM è dato dal nucleo atomico dell’elemento esaminato, mentre la densità radiografica è determinata dalle caratteristiche degli orbitali elettronici degli atomi colpiti dai raggi X.